HYDRANGEA

(Hydrangea)

Coltivata con il sistema della Produzione Biologica Integrata

Comunemente nota come Ortensia, si tratta di un genere di piante della famiglia delle Hydrangeaceae.

La pianta è caratterizzata dai suoi fiori, riuniti in infiorescenze dalla caratteristica forma più o meno sferica.

Terreno acido e basico e diverse colorazioni del fiore

Il colore più diffuso è il bianco, ma nella varietà H. macrophylla possono essere di colore rosso, blu, rosa, violetto e viola scuro.

I diversi colori dei fiori sono dovuti al pH del terreno. Se il suolo in cui è interrata la pianta o il terriccio del vaso che la contiene, è acido e quindi con unpH inferiore al 6 la pianta tenderà ad avere dei fiori di colore blu. Se il suolo è basico o alcalino e quindi con un pH superiore a 6, sbocceranno dei fiori tendenti al color rosa e alle sue sfumature.

A diversificare la fioritura è la presenza di ioni d’alluminio nel terreno: il fiore infatti è sensibile alla presenza di tali ioni che ne condizionano il colore.

Qualche consiglio per la cura della pianta

La potatura della pianta deve essere effettuata prima della ripresa vegetativa acorciando in modo netto i rami vecchi e lasciando solamente due gemme per ramo oppure togliendo i fiori vecchi e secchi e sfoltendo i rami vecchi.

La pianta predilige un’esposizione a mezz’ombra. La pianta va innaffiata abbondantemente e frequentemente e concimata nel periodo più caldo dell’anno.

La pianta può essere moltiplicata per talea nel mese di ottobre.

 

Anche le nostre Hydrangeae, come le altre piante di nostra produzione, vengono coltivate con il sistema della Produzione biologica integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con le nostre Begonie.
Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre per toccare con mano le nostre produzioni.

Hydrangea vaso 22

Hydrangea vaso 22