GERANEO PARIGINO / ZONALE

(Pelargonium)

Coltivato con il sistema della Produzione Biologica Integrata

Il Geraneo, nome comune per indicare il Pelargonium, è una pianta originale dell’Africa australe ed appartiene alla famiglia delle Geraniaceae.

Varie sono le specie che appartengono a questa famiglia che si differenziano per colore delle foglie e portamento dei fiori.

Le due più comuni che vengono coltivate anche nelle nostre serre a Cordignano in provincia di Treviso, sono il Geraneo Zonale e quello Edera o Parigino.

Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?

Il Geraneo Zonale è caratterizzato da un portamento eretto dei fiori e da foglie più scure. Comunemente viene utilizzato per aiuole e terrazzi dove il fiore spicca proprio per la sua forma.

Il Geraneo Parigino o Edera ha un portamento ricadente e foglie generalmente di un verde più chiaro. Per questo è indicato per balconi e terrazzi dove crea un effetto molto gradevole proprio per la sua tendenza a ricoprire e decorare i supporti.

Il Geraneo predilige una posizione soleggiata e di mezz’ombra. Nei periodi più caldi, una esposizione eccessiva al sole può danneggiare foglie e fiori. Le innaffiature devono essere frequenti senza causare ristagni d’acqua che possono portare a funghi e marciumi.

Foglie e fiori secchi e danneggiati vanno rimossi al fine di evitare un ambiente favorevole alla propagazione di insetti dannosi per la pianta. In questo modo, inoltre, si favorisce la crescita di nuovi fiori.

La concimazione va eseguita regolarmente, circa ogni due settimane, nel periodo di massima fioritura al fine di mantenere una vegetazione ricca e colorata.

La propagazione delle piante di Geraneo può essere eseguita anche in casa, in primavera, partendo da una talea della pianta che avete in casa.

 

Anche i nostri Geranei, come le altre piante di nostra produzione, vengono coltivati con il sistema della Produzione biologica integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con i nostri Geranei.
Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre per toccare con mano le nostre produzioni.

Geraneo vaso 14

Geraneo vaso 14

Geraneo vaso 14

Geraneo vaso 14

Gerani vaso 14

Panoramica gerani vaso 14 in coltivazione