FUCHSIA

(Fuchsia)

Coltivata con il sistema della Produzione Biologica Integrata

Si tratta di un genere di piante della famiglia delle Onagraceae che conta un centinaio di specie originarie della Nuova Zelanda e in gran parte dell’America centro meridionale.

I bei fiori vistosi hanno una forma caratteristica, pendula e per questo la pianta si trova generalmente in un vaso con basket così da poter essere appesa sotto un portico all’esterno o ai rami di un albero in grado di proteggerla dai raggi diretti del sole.

Le colorazioni dei petali variano dal rosa, al fuchsia al blu. La pianta richiede un ambiente umido, fresco e al riparo dalla luce diretta del sole.

Nel periodo estivo, di fioritura, le innaffiature devono essere regolari in modo da mantenere il terreno umido. Nelle giornate più calde è preferibile nebulizzare la pianta nelle prime ore del mattino, in modo da mantenere un ambiente umido e non farla seccare.

Nel periodo invernale, quando la Fuchsia perde le foglie, è sufficiente bagnarla di tanto in tanto.

Sempre nel periodo invernale, quando la pianta è a riposo, è possibile rinvasare la Fuchsia in un vaso dal diametro leggermente più grande e con del terriccio nuovo e fertilizzato. Ad inizio della primavera è possibile potare la pianta per favorire la crescita ordinata dei rami. A primavera inoltrata è possibile moltiplicarla per talea.

La concimazione va effettuata con regolarità in primavera ed estate, così da sostenere la fioritura della pianta.

 

Anche le nostre Fuchsie, come le altre piante di nostra produzione, vengono coltivate con il sistema della Produzione biologica integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con le nostre Fuchsie.
Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre per toccare con mano le nostre produzioni.

Fuxia fiorita con portamento ricadente

Fuxia con portamento ricadente