DIPLADENIA

(Dipladenia splendens)

Coltivata con il sistema della Produzione Biologica Integrata

Si tratta di una pianta Dipladenia rampicante e sempreverde, molto apprezzata per il rapido sviluppo e la bellezza dei suoi fiori. Produce tralci che possono essere lunghi anche oltre un metro. Dal mese di maggio sino ad ottobre sbocciano tanti fiori grandi di colore bianco, rosa o rosso dalla caratteristica forma ad imbuto. I fiori durano pochi giorni, ma la pianta ne produce durante tutta l’estate.

La Dipladenia è una pianta che teme le temperature più rigide e per questo viene coltivata nelle regioni del Sud d’Italia.

Nel Nord viene coltivata all’aperto, nelle stagioni più calde. Nei periodi più freddi dell’anno la pianta deve essere riparata in una serra.

La Dipladenia è ideale per decorare spalliere e muri sui quali siano state tese delle corde o dei fili sui quali possa arrampicarsi.

Alcuni consigli per la coltivazione e la cura della Dipladenia.

Si tratta di una pianta che predilige un terreno fertile e ben drenato, in una posizione di pieno sole o mezz’ombra.

Le annaffiature devono essere abbondanti in privavera ed estate, se coltivata in vaso è importante che la pianta risulti sempre umida e mai secca.

Nel periodo invernale invece è bene ridurre le annaffiature.

 

Anche le nostre Dipladenie, come le altre piante di nostra produzione, vengono coltivate con il sistema della Produzione Biologica Integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con le nostre Begonie.
Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre per toccare con mano le nostre produzioni.

Dipladenia bianca

Dipladenia vaso 12