CAPSICUM ANNUUM

(Peperoncino ornamentale)

Coltivato con il sistema della Produzione Biologica Integrata

Appartenente alla famiglia della Solanaceae ed originario delle Americhe, si caratterizza per i simpatici frutti che colorano la pianta dall’autunno sino al periodo di Natale.

Alcuni consigli per la cura in casa: la pianta può essere posizionata all’esterno della casa nelle giornate caratterizzate da temperature miti e successivamente riparato in casa in un posto luminoso. Il terreno deve essere umido e l’innaffiatura va effettuata quando il terreno si presenta secco. L’acqua va versata nel sottovaso e non direttamente sulla pianta o sulle foglie, così da permetterle di assorbire l’acqua necessaria. I fiori e le foglie secche vanno rimosse periodicamente, così da evitare la formazione di marciume.

La pianta si presta a creare composizioni colorate, magari in abbinamento a piante autunnali come Eriche, Veroniche e Ciclamini.

 

Come le altre piante di nostra produzione, anche i Capsicum Annuum (Peperoncino ornamentale) vengono coltivati con il sistema della Produzione biologica integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con i nostri ciclamini.

 

Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre e toccare con mano le nostre produzioni.