ALSTROEMERIA

(Alstroemeria)

Coltivata con il sistema della Produzione Biologica Integrata

 

Si tratta di un fiore conosciuto come Giglio del Perù o degli Incas oppure con il termine botanico di Alstroemeria.

Con questo termine si comprende una grande famiglia che raggruppa oltre cinquanta varietà di piante fiorite.

I fiori vengono apprezzati sia in vaso che recisi.

La parte della pianta coperta dal terriccio si caratterizza per una forma tuberosa, mentre la parte aerea è composta da steli che arrivano ad un’altezza di 60 centimetri composti da fiori e lunghe foglie leggermente a punta.

La fioritura inizia in primavera, ad inizio marzo, e si prolunga per tutta l’estate. Non è raro che la pianta, se ben tenuta nel corso dell’estate, rifiorisca anche in autunno. I fiori sono simili a dei Lilium e sono caratterizzati da una lunga durata che si prolunga per quindici giorni.

Curiosità: come moltiplicare in casa la vostra pianta di Alstroemeria. Si tratta di un’operazione abbastanza facile e che può regalare grande soddisfazione. In autunno, terminata la fioritura della pianta, si sfila la pianta dal vaso e con l’aiuto di un coltello pulito si dividono i rizomi più sviluppati interrandoli in vasi separati che passeranno l’inverno protetti in una serra.

Qual’è il significato di questo fiore? Nel linguaggio dei fiori rappresenta l’amicizia e l’affetto eterno.

 

Anche le nostre Alstroemerie, come le altre piante di nostra produzione, vengono coltivate con il sistema della Produzione biologica integrata. Questa modalità consiste nell’utilizzo di insetti antagonisti che vengono inseriti nell’ecosistema delle serre al fine di contenere la diffusione degli organismi dannosi per le piante.

Ciò prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel corso delle varie fasi della crescita delle piante, con un evidente beneficio sia per le piante che per l’uomo che viene a contatto con le nostre Begonie.
Come sempre siamo a disposizione per una visita dei nostri 15mila metri quadri di serre situati nel comune di Cordignano in provincia di Treviso.

Potete contattarci in qualsiasi momento per concordare una visita delle serre per toccare con mano le nostre produzioni.

Alstroemeria bocciolata

Alstroemeria bocciolata

Alstroemeria fiorita

Alstroemeria fiorita